con stile a Milano

Chi legge questo blog sa che io e Milano abbiamo un rapporto un po’ controverso.

Le cose che non mi piacciono sono tante, per primi alcuni atteggiamenti di alcuni milanesi… ma i milanesi sono tanti e tanti hanno un cuore grande che riescono sempre a tirare fuori il meglio.

Da qualche giorno a Milano è partita la campagna “Con Stile, cambio vita a Milano”, promossa da Legambiente, Acli, Arci, Terre di Mezzo e Avanzi, con il patrocinio del Comune. E’ un patto fra i cittadini e il Comune in cui i cittadini si impegnano a cambiare stile di vita per adottarne uno più sostenibile ed il Comune, alla luce dei risultati dei referendum ambientali, si impegna nelle “politiche di sostenibilità  e di coesione sociale”. Tutti i dettagli dell’iniziativa e di come partecipare si trovano sul sito, http://www.constile.milano.it

Il nome della campagna riprende il titolo di un libro edito da Terre di Mezzo scritto in collaborazione con Legambiente, Vivi con Stile in cui sono descritti i piccoli gesti che tutti noi possiamo fare per vivere in maniera più ecologica e al tempo stesso risparmiare un pochino.

Perché non mi stancherò mai di dirlo, ecologico fa sempre rima con economico.

Il libro ve lo consiglio, l’ho acquistato tanti anni fa a Fa’ La Cosa Giusta, poi “qualcuno” me l’ha perso dimenticandolo sul treno… e ovviamente me l’ha ricomprato. Spero che il fortunato che l’ha trovato ne abbia fatto buon uso.

Allo stesso modo, Con Stile chiede ai cittadini di sottoscrivere una serie di azioni che aiutano a inquinare di meno. Alcune sono più facili, altre richiedono più impegno. Non è necessario aderire a tutte, l’importante è fare ognuno di noi un piccolo passo.

La campagna è rivolta ai cittadini, scuole, associazioni presenti sul territorio milanese e per un anno saranno monitorate le scelte di circa 10.000 cittadini.

Io, anche se a Milano non ci abito, ci lavoro e ci passo la maggior parte del mio tempo “attivo” (visto che a casa ci sto solo la sera e la notte…), per cui mi sono iscritta lo stesso.

Ho aderito a 13 azioni, potete vederle qui. Sul blog invece posterò gli avanzamenti e vi terrò aggiornati.

E voi quanto siete stilosi ?

2 thoughts on “con stile a Milano

    • ciao Alberto, Milano ha aderito al Patto dei Sindaci per la sostenibilità  ambientale, credo anche Roma. Spero che organizzino qualcosa anche da te.

Rispondi