Personaggio Ambiente 2011

The winner is… Domenico Finiguerra.
Il premio è stato consegnato il 30 gennaio a Roma, Domenico ha vinto con il 17% delle preferenze (e fra questi ci sono anche io che ho votato per lui sul sito www.personaggioambiente.it).

Finiguerra è Sindaco di un piccolo paese a sud di Milano, Cassinetta di Lugagnano. Eletto per la prima volta nel 2002, nel 2007 viene confermato con oltre il 60% di voti.
La sua forza sono le idee e l’amore per la terra che amministra. E la gente lo capisce.
Il punto focale del suo programma è azzerare il consumo di territorio. Cassinetta è piccola, ma è contornata dal Parco Agricolo Sud Milano e dal Parco del Ticino.
Sarebbe facile estendersi mangiando il terreno circostante. Invece Domenico firma il primo Piano Regolatore a crescita zero.
Si salvaguarda quel che si ha, si ristruttura, si sistema, ma non ci si espande.
In questo modo il Comune rinuncia agli oneri di urbanizzazione, che sono una delle entrate principali per i Comuni.
Per sopperire a questa mancanza Finiguerra chiede aiuto ai suoi concittadini, alza l’ici sulle seconde case e sulle attività  produttive, ma agevola anche l’accensione di mutui per investimenti locali.
Facile direte, fare il bello con i soldi degli altri… No, perchè Finiguerra rinucia ad esempio ai privilegi delle auto blu. In Comune hanno solo una Panda e la usa chi ne ha bisogno. Aumenta la rete di piste ciclabili, installa i pannelli solari sui tetti dell’asilo, sostituisce i lumini del cimitero con i led. Piccole mosse che portano a grandi risparmi. Inoltre si inventa i Matrimoni a mezzanotte nella villa settecentesca del paese.

Io ho cominciato a sentir parlare di Finiguerra più di due anni fa, sono andata a sentirlo in un paio di conferenze in cui spiegava cos’è il movimento Stop al Consumo di Territorio, cosa sono i Comuni Virtuosi (di cui Cassinetta fa parte) e recentemente si è anche impegnato per la difesa dell’acqua pubblica, ha aderito all’appello di Abbiamo un Sogno.
Pian piano la fama di Finiguerra e di Cassinetta è aumentata, apparizioni in tv, da Report a Che Tempo che Fa, al TG di Rai1, l’altra sera Striscia la Notizia, fino alla vittoria del Premio Personaggio Ambiente 2011.

Io lo avevo già  nominato nel blog quasi un anno fa, in questo post.

Sono molto contenta per questa sua vittoria. E’ la prova che la gente perbene esiste, che c’è ancora chi fa politica per passione e non per interesse.
Finiguerra arriverà  quest’anno alla fine del suo mandato come sindaco di Cassinetta e si è candidato come sindaco ad Abbiategrasso, secondo me sarà  un’altra vittoria.

Se volete continuare a seguire il percorso di Domenico Finiguerra, ecco il suo sito personale.

foto: Facebook, pagina pubblica di Domenico Finiguerra

Rispondi