Giornata Mondiale per l’Ambiente 2012

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente (WED, World Environmental Day), istituita dall’Onu nel 1972 (è vecchia come me !!!) per ricordare la Conferenza di Stoccolma, quando venne istituito il Programma per l\’Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P.United Nations Environment Programme).

Il tema di quest’anno è “L’economia verde ti include ?”
Mi piacerebbe molto mi includesse. Quando mi sono laureata ci ho provato, ma alla fine ho dovuto scegliere un’altra strada. Sigh.
Oggi i “lavori verdi” sono ancora pochi anche se pian pianino qualcosa si muove, soprattutto nel campo delle energie rinnovabili, della mobilità  e dei nuovi materiali ecocompatibili.

Purtroppo l’Ambiente è ancora considerato una cosa quasi incosistente, da proteggere e celebrare con una giornata, invece in pochi pensano che è tutto ciò che ci circonda, che ci fa stare bene, che ci da da vivere.
E quelli come noi che cercano di difenderlo e di preservarlo veniamo spesso accusati di essere contro il progresso, oppure dei SignorNò, o nel migliore dei casi dei fricchettoni strambi…

L’economia verde non è solo un posto di lavoro in ambito più o meno ecologico, è quello che possiamo fare ogni giorno.
Reciclare, ridurre, riusare.
Nel nostro piccolo tutti possiamo fare qualcosa di concreto per questa Terra, anche poco può bastare.
E tu cosa farai ?

One thought on “Giornata Mondiale per l’Ambiente 2012

  1. Pingback: Giornata Mondiale per l’Ambiente 2013 | La tartaruga

Rispondi