la prima festa di compleanno

Questa mattina mi ferma la mamma di un compagno di scuola (dell’infanzia, o materna, insomma dell’asilo) di Leo.
Mi dà  l’invito per la festa di compleanno di suo figlio, che compie 5 anni e che è in classe con Leo.
Mi ha detto che non ha invitato tutti, ma vuole invitare Leo perché “è il suo migliore amico”.

Ecco, mi sono emozionata…
So che loro due vanno d’accordo, al mattino quando si incontrano si aspettano, si salutano, li ho visti giocare insieme qualche volta quando sono andata a prenderlo, ma non pensavo che anche l’altro bimbo, che oltretutto è più grande (quindi in classe ci sono compagni che conosce da più tempo, oltre che essere della stessa età ) pensasse che è il suo migliore amico.

Per la prima volta ha un amico, nel senso che quando era al nido erano tutti amici, ma erano così piccoli che non giocavano uno con l’altro, facevano insieme le stesse cose. Abbiamo altri amichetti, ma non abitano nella nostra città  e li vediamo raramente, quando ci incontriamo giocano insieme ma per ora non li ha mai definiti amici.

Dico la verità , speravo che questo momento arrivasse il più tardi possibile… lo so, sono una mamma snaturata, ma sono soprattutto una mamma apprensiva e io associo le feste con i salti sui gonfiabili (dove come minimo ti becchi una tallonata sui denti se non qualche slogatura come è successo alla figlia della mia collega), patatine e cocacola a gogò (ovviamente Leo non ha mai assaggiato la cocacola), regali plasticosi e soprattutto poi l’obbligo o quasi di contraccambiare…

O forse è solo l’ansia perché è il segnale che sta crescendo…

A questa festa credo proprio che se Leo lo vorrà  andremo (non è nei gonfiabili) , mi ha fatto piacere che lo abbia invitato e mi dispiacerebbe dire a Leo di no.

Ovviamente non ho la più pallida idea di cosa regalare, cosa portare, cosa fare.

Avete commenti, idee e suggerimenti da darmi ?

2 thoughts on “la prima festa di compleanno

  1. Un bel puzzle dei super eroi! piacciono tanto ai maschietti,soprattutto dell’età  di questo bambino.
    Cara Fio,se ti dicessi che proprio oggi siamo a quota sei feste di compleanno da settembre?! Anche io eviterei volentieri per tutta una serie di motivi,ma Mattia vede l’invito prima di noi e chi lo sente se non lo porti?? Ah sui gonfiabili(quelli bassi) ormai siamo esperti più o meno 😉
    Sono una mamma snaturata lo so…

    • Ma quale snaturata Francy, anzi… Io non so se avro’ la pazienza di portarlo a tante feste…
      Il puzzle dei supereroi mi sembra un’ottima idea.

      Grazie Francy bella, un bacione a te e ai tuoi gioielli.

Rispondi