Il costume da Capitan America

Come promesso ecco il post appost sul costume da Capitan America.
A dire il vero mancano ancora i calzettoni perchè ho finito il feltro rosso, ma in un cassetto ho trovato una calza della befana rossa e devo capire come posso ricavarci qualcosa (certo se ne avessi avute due il gioco era fatto…)

La regola dei miei costumi di Carnevale è sempre la stessa: usare il più possibile materiali che abbiamo già in casa aguzzando l’ingegno.
Ad esempio qui ho usato solo vestiti che avevo, un foglio di feltro bianco che avevo acquistato per fare il costume da scheletro per Halloween e dei quadrati di feltro tutti colorati che avevo preso in previsione di un lavoretto creativo che però non è mai partito… ora sono stati utilissimi.
Il grande passo avanti di questo costume sono state le cuciture fatte con la macchina da cucire.
Grazie ai miei genitori che me l’hanno regalata per Natale…

Ma partiamo dall’alto.
Capitan America indossa in caschetto blu, con una A davanti e due alette ai lati, il caschetto scende e copre anche gli occhi.
Ho ho preso un cappellino di lana azzurro, gli ho attaccato una A ritagliata nel feltro bianco. Sempre con il feltro bianco ho ritagliato le sagome delle alette, le ho riempite di ovatta sintetica, per dare la forma ho anche fatto delle cuciture azzurre.
Sono molto fiera di come sono venute 😉

aletta
Il cappello non copre gli occhi, così ho ritagliato la sagoma di una mascherina, ho riempito anche questa di ovattina e ho messo l’elastico.

cappello e mascherina

La casacca è una normale maglietta a maniche lunghe, ha anche una stampa sul davanti, ma l’ho coperta con il quadrato di feltro azzurro e al centro ho applicato una stella bianca.
Stellina anche sulle spalle. Con un foglio rosso piegato ho fatto i polsini.

casacca
La cintura a righe bianche e rosse è una striscia di feltro bianco tagliata all’altezza giusta a cui ho cucito delle striscioline rosse. Sul retro due elastici chiudono il tutto.
Basta infilarla dalla testa a mo’ di pancera.

cintura 20140217_223623
I pantaloni sono dei normali pantaloni azzurri a cui, come ho detto prima, devo cucire la parte sopra degli stivali (o calzettoni…). Credo userò la stessa tecnica dei polsini.

Ecco che il costume è pronto.
La cosa che mi piace è anche che la maglietta riesce ad essere infilata anche sopra al piumino, così potremo andarci in giro senza coprire il costume con la giacca (ma perché Carnevale deve essere in inverno ???). Anzi, sembrerà muscolosissimo !!

Per la foto del modello finito, vi faccio aspettare ancora un po’ !

AGGIORNAMENTO: eccoci alla sfilata con il costume completo. La tracolla rossa serve a tenere su lo scudo, che al momento non si vede perché è dietro la schiena.

sfilando

il costume da Capitan America

 

Rispondi