M’illumino di Meno 2014

Venerdì 14 febbraio sarà la decima edizione di M’Illumino di Meno, quale serata migliore per una bella cenetta a lume di candela.

Ma cos’è M’Illumino di Meno ? E’ un’iniziativa di sensibilizzazione sui consumi energetici lanciata dal programma Caterpillar, di Rai Radio2.
Come ? Aderendo ad un “silenzio energetico”, spegnendo le luci per un’ora e mezza, dalle 18 alle 19.30 e in questo lasso di tempo, se non vogliamo rimanere al buio, usare fonti alterntive.

Quest’anno il tema della giornata sarà la Cultura e il motto è Spegni lo spreco, accendi la cultura.
Sono invitati a partecipare tutti i Musei, a cui verrà chiesto di spegnere le luci, ma illuminando i capolavori con luci alternative.
Questo per sottolineare che la Cultura è fondamentale per cambiare lo stile di vita e per trovare energie alternative.

Come abbiamo fatto lo in passato mangeremo a lume di candela e preparerò una cena vegetariana, come sempre del resto il venerdì, cercando di usare meno energia possibile (usando la pentola a pressione o facendo qualcosa di saltato in padella, che richiede tempi veloci).
E visto che è pure San Valentino, potrei inventarmi un dolce senza cottura (leggi, macedonia, yogurt cose così…)
Dalle 18 all’ora di cena, io e Leo giocheremo a “spegni lo spreco” un simpatico gioco, tipo gioco dell’oca, che potete scaricare sulla pagina M’illumino di meno del blog di Caterpillar.

locandina-millumino-2014

Rispondi