L’Acquario di Milano

La primavera sta timidamente facendo capolino e a noi viene tanta voglia di andare a fare delle belle gite all’aria aperta e io riapro l’appuntamento settimanale del giovedì con i suggerimenti di viaggio della Tartaruga in Viaggio.

Qualche settimana fa siamo tornati all’Acquario Civico di Milano, è un giretto che ci piace fare spesso. Comodo, veloce, poco impegnativo e Leo si diverte sempre.

L’Acquario è facilmente raggiungibile coi mezzi, la fermata della metropolitana più vicina è Lanza e poi sono proprio solo 5 minuti a piedi, oppure ci sono una decina di mezzi di superficie.
E’ gratuito per tutti. Cosa che non guasta, soprattutto se avete due (o più) figli.

La visita si svolge in un percorso circolare dove sono rappresentati diverse tipologie di ambiente marino e lacustre italiani. Ci sono vasche con pesci di acqua dolce, di mare, meduse, polipi, una grande vasca “a ponte” con squali e razze che vi nuotano sopra la testa.
Alcune vasche arrivano ad altezza occhi, per cui potete guardare direttamente dentro l’acqua senza il vetro.
Oltre alle vasche del piano terra, c’è un giardino d’inverno all’ultimo piano dove vengono spesso allestite delle mostre, un bar ristoro nel seminterrato e una fornita biblioteca a tema.

Si può estendere la visita anche all’esterno dove ci sono delle vasche per l’acquacultura e un piccolo laghetto con tartarughe e ninfee.
L’edificio che lo ospita è stato costruito nei primi del ‘900 in stile liberty, molto bello da vedere. Diversi mosaici e statue ornano le facciate.
L’acquario è stato ristrutturato una decina di anni fa, dopo essere stato chiuso per 3 anni.

Certo è piccolino e niente di che se paragonato ad altre strutture europee, ma per molti bambini è l’unica occasione di vedere dei pesci veri!!

Info utili:
Viale G.Gadio n°2
aperto dal martedì alla domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.
E’ possibile fare foto, ma senza il flash.

Se volete saperne di più:
il sito ufficiale : http://www.acquariocivicomilano.eu/
la pagina wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Acquario_civico_di_Milano

Se poi vi avanza tempo, l’Acquario è all’ingresso del Parco Sempione, per cui potete anche farvi una bella passeggiata o un picnic nel parco.

le vasche

le vasche

pesciolino dove sei ?

pesciolino dove vai ?

stella stellina..

stella stellina..

Rispondi