Le manovre di disostruzione pediatrica

Sono cose che nessuno di noi vorrebbe mai dover fare, ma proprio per questo tutti dovremmo essere in grado di farle in caso di necessità.
Questa mattina ho visto la campagna “Viva la mamma informata” lanciata da Lorella Cuccarini (mamma e socia fondatrice di 30 ore per la vita) che in occasione della Festa della Mamma, chiede di diffondere il più possibile il video con le manovre di disostruzione pediatrica.

Cos’è la disostruzione ? è la liberazione della vie aeree, quando un corpo estraneo entra accidentalmente nella trachea anzichè nell’esofago.
Purtroppo in Italia muoiono ogni anno circa 50 bambini a causa dell’ostruzione delle vie aeree.
Saper fare le manovre può contribuire a salvarli. Non sono difficili ma è necessario sapere cosa fare (e cosa NON fare).

Questo video ci aiuta a capire come farle in modo corretto.
Certo non basta guardarlo essere sicure di saperlo fare, ma è sempre meglio di niente.
La Croce Rossa organizza spesso dei corsi (attenzione, ci sono corsi e dimostrazioni. I corsi durano un paio d’ore e si “prova” veramente la manovra, mentre nelle dimostrazioni saranno dei soccorritori a mostrare solamente come farle, un po’ come in questo video).
Io sto cercando di iscrivermi ad un corso in giugno, fino ad ora ho sempre trovato tutti i posti esauriti…

Questa la pagina della campagna di 30 ore per la vita “Viva la mamma informata” con il video di Lorella che per comodità riporto anche qui.

Diffondete anche voi.

Rispondi