La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015

Domani 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day – WED), la giornata dedicata all’attenzione per l’ambiente istituita dalle Nazioni Unite nel 2000.
Il tema di quest’anno è dedicato al consumo responsabile: “Seven Billion Dreams. One Planet. Consume with Care.” Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con moderazione.

Stiamo consumando molto più di quello che la Terra può offrirci, se continuiamo di questo passo entro qualche decennio arriveremo al collasso. Si calcola che nel 2050 serviranno tre pianeti per sostenere il consumo di circa 9 miliardi e mezzo di persone.

L’edizione di quest’anno della giornata mondiale dell’ambiente è ospitata dall’Italia, come complemento al tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Produciamo tonnellate e tonnellate di cibo consumando acqua e territorio, il cibo però viene sprecato e buttato. Mentre miliardi di persone dall’altra parte del mondo muoiono ancora per malattie legate alla malnutrizione.
Gli allevamenti intensivi di carne hanno bisogno di produzione intensiva di foraggio. Viene rubato terreno prezioso e biodiversità. Viene usata troppa acqua e viene inquinata da pesticidi.
L’acqua dolce è meno del 3% di tutte le acque presenti sul pianete e quasi tutta sottoforma di ghiacci antartici, ne sprechiamo e inquiniamo molta di più di quella che riusciamo a reciclare e a depurare.

Cosa possiamo fare ?

Dobbiamo incominciare a rivedere le nostre abitudini, produrre in modo più naturale e sostenibile e scegliere cibi meno lavorati e che richiedono meno sfruttamento delle risorse.
Nel nostro piccolo possiamo aiutare a diffondere le cifre, aumentando la sensibilità sul tema.
Possiamo fare piccole azioni quotidiane e chiedere ai nostri amici e conoscenti di fare lo stesso.
Se tutti adottassimo anche un solo comportamento più responsabile, insieme possiamo fare la differenza.

Sul sito ufficiale del World Environmental Day potrete condividere il vostro sogno e impegnarvi con una buona azione.
Io ho lasciato la mia e voi ?
Giornata mondiale dell'ambiente 2015

Domani se volete partecipare alle celebrazioni ufficiali per La Giornata dell’Ambiente, a Expo 2015 saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro dell’ambiente Galletti e il Vice-Segretario Generale delle Nazioni Unite e Direttore esecutivo dell’UNEP Achim Steiner.

Rispondi