Meatless Monday, lunedì senza carne

Meatless Monday significa Lunedì senza carne, ossia decidere di non mangiare carne per un giorno alla settimana. E’ un movimento nato negli Stati Uniti nel 2003, ma le cui origini vanno alla Prima Guerra Mondiale quando era importante razionalizzare i cibi più costosi come la carne.

Sappiamo già che consumare troppa carne non fa bene, l’eccesso di proteine animali e di grassi, soprattutto quelli saturi, innalza i livelli di colesterolo nel sangue, aumentando il rischio di obesità, malattie cardiovascolari e anche di contrarre il diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro.
Inoltre, a causa dell’eccessivo uso di antibiotici negli allevamenti intensivi, li assumiamo anche noi indirettamente, aumentando la resistenza agli antibiotici, quindi avremo maggiori difficoltà a guarire anche dalle semplici influenze.

Mangiare meno carne fa ovviamente bene agli animali, che negli allevamenti intensivi vivono in condizioni terribili. Stipati da non potersi muovere, gonfiati dai medicinali, senza vedere luce e aria naturali… Chi ama gli animali non può permettere che vivano in tali condizioni.

Ne giova anche l’ambiente. Per produrre carne serve mangime, quindi servono campi dove coltivare il foraggio (quindi deforestazione, abbattimento della biodiversità, uso intensivo di pestici e fertilizzanti ecc..) e acqua, tanta tantissima acqua per irrigarli.
Per non parlare delle acque reflue, piene di tutte queste sostanze…

Per questo ho deciso di aderire al movimento Meatless Monday.

Io ho sempre cercato di mangiare poca carne, non più di due volte a settimana, ma voglio prendere un impegno concreto con questa “promessa”.
Potete farlo anche voi, dando la vostra adesione sul sito ufficiale Meatless Monday.
Un lunedì senza carne per iniziare bene la settimana.
Evitare la carne per un giorno è anche un modo per sperimentare dei cibi nuovi e alternativi. Conosco persone che non hanno mai mangiato una pasta e fagioli, solo perchè non sono abituati e non sanno come cucinarla.
Se poi vi trovate che non sapete cosa cucinare, sul sito ci sono anche tante ricette e molti ricettari da scaricare.

Meatless Monday

Rispondi