La sicurezza a tavola grazie a Salvamento Academy

Delle manovre di disostruzione pediatrica avevo già parlato l’anno scorso, ma torno sull’argomento perchè mi sta molto a cuore.
Ogni anno 50 bambini muoiono in Italia per soffocamento causato da un corpo estraneo che va in trachea anzichè nell’esofago.

Spesso quel corpo estraneo è un pezzetto di cibo che non è stato tagliato nella maniera giusta. Infatti il 78% dei decessi avviene proprio a tavola.
Ci sono cibi che pensiamo di proporre ai nostri bimbi nel modo giusto, ma in realtà glieli stiamo dando in una forma pericolosa per la loro gola.
I wurster ad esempio, ci viene naturale tagliarli a rondelle. Invece no, vanno tagliati per la lunghezza e poi fatti in pezzettini piccoli piccoli.
Stessa cosa per la mozzarella o le mele, perfino le olive (si anche quelle denocciolate anche se hanno il buco).

Salvamento Academy, una società o meglio un progetto come si definisce, per la diffusione del Primo soccorso nelle comunità, ha recentemente presentato un bellissimo progetto chiamato “SicurezzAtavola” dove si insegna a proporre ai nostri bambini il cibo preparato nella maniera più sicura per loro, cioè tagliato in pezzi piccoli piccoli.
Con una serie di brevi video ci insegnano quali sono i cibi più pericoli, che spesso sono anche i più amati dai bambini come mozzarella, pomodorini o il prosciutto cotto.

Tutti i video sono visibili nella gallery del  sito e su Youtube nel canale di Salvamento Academy

Ho conosciuto Salvamento Academy al MammaCheBlog di quest’anno.
Gli istruttori del cento di formazione Il Salvagente di Monza hanno fatto un corso a noi mamme dove abbiamo potuto provare le manovre su dei manichini e fare loro tante domande…
Le manovre, specifiche per lattanti (bimbi sotto l’anno di età) e per i più grandi, sono veramente semplici, basta sapere cosa fare.
Come dicono loro, dove arriva il messaggio si può salvare una vita.
A Seattle, negli Stati Uniti, il numero di bambini morti per soffocamento è pari a zero.
Non perchè non ci sono bambini, ma perchè il corso di disostruzione è obbligatorio per tutte le persone che hanno a che fare coi bambini. Maestre, ma non solo, genitori (perchè non insegnarlo al corso preparto ?), nonni, baby sitter…

Salvamento Academy organizza corsi di formazione sia per le manovre che di primo soccorso anche per grandi gruppi di persone. I Centri di Formazione sono sparsi per tutta L’Italia. www.salvamentoacademy.it

LOGO SALVAMENTO ACADEMY

 

Rispondi