Torta di mele nella pentola fornetto

La pentola fornetto, detto anche fornetto Versilia (o Petronilla da mia mamma) è una pentola a forma di ciambella, con un coperchio dotato di buchi che serve per cuocere sul fornello come se fosse un forno.

Mia mamma la usa da tantissimi anni per farci le torte, ma si può usare per tante altre cose, anche per fare il pane, proprio come se fosse un forno.

Da un po’ di tempo ho deciso di usarla anch’io visto che il mio forno non cuoce benissimo e ho iniziato con una cosa facile, la torta di mele.
Ecco la mia ricetta:

Ingredienti per la torta di mele con la pentola fornetto:

4 mele gialle – 3 sbucciate, tagliate a pezzetti , la quarta invece tagliata a fettine. Le mele vanno bagnate con il succo di limone per non farle ossidare.
300g di farina 00
150g di zucchero – io uso quello di canna integrale
3 uova
un bicchiere di olio di semi di girasole
una bustina di lievito per dolci
pan grattato per foderare la pentola

Ho sbattuto le uova finchè erano belle spumose, poi ho aggiunto piano piano lo zucchero e ho sbattuto ancora un po’.
Ho aggiunto l’olio di semi, poi la farina con il setaccio per non fare grumi.
Ho messo un pizzico di sale e la bustina di lievito per dolci.
Poi ho aggiunto le mele tagliate a pezzetti e ho amalgamato tutto per bene.
Ho versato l’impasto nella tortiera che avevo unto e foderato con una manciata di pan grattato e poi sulla superficie dell’impasto ho messo le fette di mele per decorazione.

Sul fornello bisogna prima appoggiare lo spargifiamma e poi la pentola, facendo attenzione a mettere il buco nel centro.
Dopo aver messo il coperchio, si fa cuocere per i primi 5 minuti a fiamma media, poi si abbassa al minimo e si lascia cuocere per altri 50 minuti circa.
Per verificare se è cotta, infilare dai buchi un bastoncino di legno di quelli che si usano per gli spiedini. Se esce pulito la torta è cotta, se invece esce umido allora lasciare cuocere ancora un po’.
Non alzate mai il coperchio finchè la torta non è cotta, altrimenti si abbassa drasticamente la temperatura e ciaociao effetto forno.
Lasciate raffreddare un po’ prima di capovolgere per non rischiare di romperla.

Per la prima volta, in casa mi hanno detto che ho finalmente fatto una torta come si deve e non la solita mattonella che prosciuga in un solo colpo tutta la tazza di latte !!

la mia torta di mele cotta nella pentola fornetto

la mia torta di mele cotta nella pentola fornetto

Rispondi