5 giorni a Lubiana

Lubiana è la capitale della Slovenia, dista circa 500km da Milano e una novantina da Trieste.
Noi ci siamo stati come seconda tappa del nostro viaggio in Slovenia dopo esserci fermati a visitare Verona, Palmanova, Gorizia e il Sacrario Militare di Redipuglia.

Era la prima volta e me l’aspettavo carina ma senza particolari attrattive, ho prenotato con Airbnb un appartamento per 5 giorni e mi chiedevo se non fossero troppi…

Invece Lubiana mi ha conquistata: una città vivace, attraente, piena di cose da fare e di gente coridale e disponibile.

Per prima cosa abbiamo fatto la Lubiana Card che offre l’ingresso gratuito nella maggior parte dei musei cittadini e soprattutto viaggi illimitati sulla rete dei mezzi pubblici.
Per 3 giorni costa 39 euro per gli adulti e 23 per i bambini fra i 6 e i 14 anni ma se acquistata online si ha il 10% di sconto.
https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/ljubljana-card/

Le attrattive che offre sono tantissime e noi abbiamo dovuto per forza sceglierne solo alcune, soprattutto fra quelle più adatte ai bambini, tenendo presente che nei 5 giorni a Lubiana uno era dedicato alle grotte di Postumia.

Ecco l’elenco delle cose che abbiamo visitato noi in questi 5 giorni a Lubiana,

tutti compresi nella Lubiana Card.

un giro della città a piedi: il centro è proprio carino, lungo il fiume ci sono tantissimi locali con i tavolini esterni (dove assaggiare gli stuccoli, dei dolci di pasta sottilissima ripieni di ricotta, frutta secca, cioccolato… una bomba), negozietti interessanti e una bella vista sui palazzi del centro. E poi ci sono i draghi, che incuriosiscono sempre i bambini e la piazza con la pioggia (non vi dico di più…)
Bisogna anche fare un giro nella zona alternativa di Metelkova piena di strane e colorate installazioni. Noi ci siamo stati solo di giorno, ma alla sera si anima con musica e spettacoli.

i palazzi decorati

i palazzi decorati

 

gli struccoli

gli struccoli

 

la piazza con la pioggia

la piazza con la pioggia

 

i draghi

i draghi

 

metelkova

metelkova

metelkova

metelkova

il Castello: un must per Lubiana, non si può venire in questa città senza farci un giro. Si sale grazie a una teleferica e si ha un bellissimo panorama. All’interno del Castello si trova il Museo delle Marionette, piccolo ma carino, con delle postazioni a disposizione dei bambini per inventare delle storie. Il resto del Castello invece ci ha un po’ deluso, ci sono solo bar e ristoranti. Carino ma ci aspettavamo una visita tradizionale, invece non c’è niente da visitare… Però la vista dalla torre ne vale la pena.
Ai piedi del Castello c’è anche un ottimo ristorante.

la salita al castello con la funicolare

la salita al castello con la funicolare

 

il castello

il castello

 

il museo delle marionette

il museo delle marionette

 

la vista dalla torre

la vista dalla torre

 

la vista dalla torre

la vista dalla torre

un giro sul fiume in battello: per vedere la città da un’altro punto di vista.

la gita in battello

la gita in battello

il Museo Nationale di Slovenia: oltre a numerose testimonianze del passato, è esposto il piffero dell’uomo di Neanderthal, lo strumentro musicale più vecchio del mondo, antico di 60.000 anni, rinvenuto proprio in Slovenia

il Museo di Storia Naturale: una tappa obbligata con i bambini… il pezzo forte è lo scheletro di mammut, ma ci sono anche minerali e diorami.

il museo di storia naturale

il museo di storia naturale

il Museo delle Illusioni: questo museo distribuito su 3 piani è assolutamente da non perdere. Ogni stanza racchiude un’illusione da vedere o da provare. Avete mai camminato sul soffitto ? o vi siete visti piccoli piccoli o grandissimi ?

il museo delle illusioni

il museo delle illusioni

il museo delle illusioni

il museo delle illusioni

il museo delle illusioni

il museo delle illusioni

l’Orto botanico: un po’ fuori, piccolo ma curatissimo. Una zona tranquilla dove prendersi una pausa.

l'orto botanico

l’orto botanico

Lubiana è stata eletta Capitale Europea Verde 2016 per la qualità dei suoi parchi e per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Un motivo in più per dire “Ci piace!”
https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/attivita/attrazioni/articolo/la-lubiana-verde/

 

Rispondi