La torta di carote integrale con la pentola fornetto

Ieri sera sono tornata a casa un po’ più presto del solito, in frigo avevo delle uova, nella dispensa un pacco di farina integrale che non sapevo come usare e ho pensato… quasi quasi faccio una torta !

Così ho rispolverato una ricetta che mi ero salvata da una Instagram Story della Zit e l’ho rielaborata secondo quello che avevo in casa.

La ricetta prevedeva le mele. Io ne avevo solo 3, ma avevo un sacchettone pieno di carote per cui la principale variante è stata questa, ma per il resto l’ho mantenuta quasi uguale.

Ricetta torta di carote integrale “quasi vegan” (cotta nella pentola fornetto):

Ingredienti:
300 g di farina integrale
500 g di carote
150 g di zucchero di canna (io ne ho messi solo 100 ma non è dolce per niente…)
150 ml di latte di avena
2 uova
1 busta di lievito vaniglinato (occhio, si dice vaniglinato e non vanigliato !!!)
20 g di semi di girasole
3 cucchiai di olio di semi di girasole.

Procedimento:
Ho tritato le carote nel robox da cucina per averle molto sminuzzate e le ho mischiate alla farina e allo zucchero di canna. Ho aggiunto il latte, l’olio di semi, poi il rosso delle uova e per ultimo il bianco leggermente montato a neve.
Dopo aver amalgamato tutto mescolando lentamente per non smontare gli albumi, ho aggiunto la bustina di lievito e un paio di cucchiaiate di semi di girasole.

Ho versato il composto nella pentola fornetto, dopo aver unto e cosparso le pareti con un po’ di farina integrale.
Ho cotto sul fornello per circa 1 ora, i primi 5 minuti a fiamma alta, poi abbassando al minimo.
La pentola fornetto non va MAI aperta durante la cottura, per verificare se la torta è pronta basta infilare dai buchi nel coperchio uno stecchino di legno (quello che si usa per gli spiedini), se esce pulito la torta è cotta, tenendo presente che le torte a base di frutta o verdura umida, come mele o carote, non si asciugano mai completamente.

Ho inserito gli ingredienti nel mio conta-calorie e mi dice che una fetta media (contando 10 fette per ogni torta) ha solo 180 calorie ! Perfetta !

Rispondi