Il libro del mese: Avventure e scoperte in giardino

Con l’introduzione della nuova grafica del blog ho deciso di introdurre anche qualche nuova rubrica fissa che pian piano vi svelerò.
Oggi vi presento “Il Libro del Mese“: ogni mese vorrei suggerirvi un libro, principalmente per bambini ma non solo, che io ho letto, che mi è piaciuto e che penso possa esservi utile e piacere anche a voi.

Questo mese vi presento Avventure e scoperte in giardino, di Marta Vitale Brovarone e Rosita Deluigi, Edizioni Scienza Express.
Letizia e Beatrice si sono appena traferite con la loro famiglia in una nuova casa, lasciando la città per andare a vivere in campagna. Con l’aiuto del cuginetto Giacomo e di personaggi che via via incontrano, ci raccontano le avventure e le scoperte  fatte nel loro primo anno fra orto e giardino.

Il libro è strutturato in diverse sezioni.
Prima c’è la parte narrativa, scritta come un diario, dove la mamma racconta le avventure delle sue “pesti” alle prese con il giardino e la vita dei suoi piccoli abitanti.
Poi una descrizione delle piante o degli animali visti nelle pagine precenti e delle proposte di esperimenti da fare.
Seguono due pagine di approfondimenti scientifici sempre relativi alle scoperte dei tre bambini o ai fenomeni naturali visti.
Infine degli spunti di riflessione per i genitori su vari aspetti psicologici o educativi nel rapporto genitori/figli.

Questo schema si ripete per tutti i capitoli del libro che si svolge durante l’arco di un anno, passando in rassegna le stagioni e i cambiamenti che si possono osservare.

Il libro è consigliato a partire dai 3 anni, ma a mio avviso è adatto a bambini più grandi, direi verso i 7. A 3 anni possiamo leggere con loro la parte del diario e cominciare ad appassionarli alla natura e all’osservazione dei suoi cambiamenti, ma è a partire dai 7 anni che  iniziano a voler sperimentare di più da soli.

Perchè è il libro di questo mese ?
Perchè inizia proprio da gennaio e possiamo leggerlo “in tempo reale” sperimentando le stesse cose che stanno facendo Beatrice, Giacomo e Letizia.

Perchè mi piace ?
Perchè è un libro divertente e coinvolgente per i nostri piccoli esploratori, ma che può aiutare a far riflettere anche noi adulti.

L’idea in più: alla fine del libro è contenuta una busta di semi per iniziare a diventare subito piccoli osservatori della natura.

Il libro è acquistabile anche su Amazon*:




* “La Tartaruga partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.