Gli eventi di marzo per la sostenibilità

Marzo inizia con una serie di appuntamenti interessanti legati alla sostenibilità, soprattutto per i milanesi. Ti lascio quelli secondo me più interessanti, ad alcuni parteciperò sicuramente anch’io. Buon divertimento !

 

1 marzo: M’Illumino di Meno
Non ha bisogno di presentazioni l’iniziativa promossa da Caterpillar e Rai Radio2 che da 15 anni ci fa riflettere sull’uso che facciamo dell’energia. Quest’anno l’edizione è dedicata all’ENERGIA CIRCOLARE: è sempre più importante riutilizzare e dare nuova vita alle cose.
Come sempre molte città aderiranno spegnengo le luci di palazzi e monumenti, possiamo partecipare anche noi con una cena a lume di candela, cucinando quello che è avanzato dalle cene precedenti, differenziando con cura i rifiuti e leggendo un libro preso al bookcrossing.
Tutti i dettagli nel sito https://www.raiplayradio.it/articoli/2017/11/Millumino-di-Meno-5f36dba8-24f8-4480-9235-080b2db021de.html


3 marzo: Natura Sì, la catena di negozi biologici organizza a Milano una giornata dedicata alla Sostenibilità con una serie di incontri e workshop a tema. Fra gli ospiti anche Filippo Solibello, promotore di M’Illumino di Meno e Luca Mercalli.
L’evento è gratuito ma è necessario registrarsi tramite il sito Eventbrite.


8-10 marzo: Fa La Cosa Giusta, Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
L’evento che non mi perdo dalla prima edizione e per cui mi prendo pure un giorno di ferie. Numerose le aree di interesse, dal turismo sostenibile, alla critical fashion, cibo, libri, mondo bimbi… c’è proprio di tutto per tutti i gusti. Numerosissimi i workshop, gli incontri, i dibattiti. Peccato non poterli seguire tutti.
Il programma è sul sito: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/


15 marzo: Sciopero degli studenti e manifestazione per chiedere misure urgenti contro il cambiamento climatico.
Seguendo l’esempio di Greta Thunberg, che a soli 16 anni ha già parlato a Davos, a Cop24 e uno speech TEDx anche gli studenti italiani si stanno organizzando nei Fridays For Future: uno sciopero ogni venerdì e un grande evento il 15 marzo.
Luca Mercalli invita tutti a partecipare: https://www.youtube.com/watch?v=SE5AMjoaFRM e sulla pagina Facebook i dettagli dei venerdì per il clima.
Per maggiori info https://www.terranuova.it/News/Ambiente/Studenti-in-sciopero-per-il-clima-il-15-marzo-manifestazioni-in-tutto-il-mondo



13-18 marzo: Milano Digital Week

Pur non essendo un evento strettamente legato alla sostenibilità, io sono fermamente convinta che la tecnologia è estremamente importante per migliorare le nostre vite e il nostro futuro.
Fra i tantissimi incontri alcuni sono relativi alla mobilità sostenibile e alle smart cities.
Per consultare l’elenco completo, orari e luoghi, ti rimando alla sezione Eventi del sito ufficiale della MDW.


28 marzo:Rifiuti e Life Cycle Thinking” al Politecnico di Milano, una giornata per chi è interessato alla gestione delle risorse e al ciclo di vita dei rifiuti.
Evento gratuito, con iscrizione obbligatoria.

Il programma della giornata è disponibile a questo link: http://www.aware.polimi.it/wp-content/uploads/2019/02/Rifiuti-e-LCT-2019.pdf

 

07 marzo – 26 maggio:Capire il cambiamento climatico” al Museo di Storia Naturale di Milano. La mostra, con la cura dei testi scientifici di Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, e le foto del National Geographic, ci introduce nel vivo dei cambiamenti climatici, che non sono una possibilità lontana, ma sono già in atto e tutti abbiamo il dovere di fare qualcosa per fermarli.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.