Il libro di questo mese l’ho scoperto da poco, ma mi è piaciuto subito:
Martino su Marte di Andrea Valente e Umberto Guidoni.
Tutti abbiamo uno zio un po’ pazzerello che risponde sempre alle nostre domande, anche quando non sa esattamente la risposta.
Martino e lo zio Guido, anzi, Zioguido come lo chiama lui, una sera salgono in macchina e partono… verso Marte. Nel loro viaggio incontrano personaggi vari, vanno sulla Luna, sulla Stazione Spaziale.
Il libro alterna le pagine del racconto, scritto e illustrato da Valente, a brevi approfondimenti scientifici scritti da Guidoni.
E’ consigliato dagli 8 anni, ma il racconto è scritto in maniera simpatica e scorrevole e potrà piacere anche ai bambini un po’ più piccoli.
Perché è il libro del mese: perché è stato appena lanciato il razzo Falcon Heavy con a bordo una macchina Tesla, e forse un giorno non troppo lontano potremo anche noi andare su Marte, proprio come Martino e la sua Astropanda !
Perché mi piace: Guidoni è, oltre che scrittore e divulgatore scientifico, un astronauta ! Ha effettuato il suo primo volo nello spazio nel 1995 ed è stato il primo europeo a salire sulla Stazione Spaziale Internazionale. Direi che è un bel biglietto da visita per un libro che parla di viaggi galattici !
L’idea in più: nel libro abbiamo finalmente la risposta ad una domanda fondamentale: ma che fine fa la cacca degli astronauti ???
Il libro è acquistabile anche su Amazon *