Crescere con un pet, una giornata per bimbi e animali

Quanto è bello vedere bimbi e animali che giocano insieme ?
Avere un animale, cane, gatto, coniglietto o pesce rosso, insomma un pet, sicuramente aiuta a crescere meglio, a prendersi delle responsabilità e ad amare gli animali. Non per niente anche negli ospedali italiani ci sono progetti di pet therapy e alcuni hanno predisposto delle aree per permettere ai piccoli pazienti di vedere i loro amici animali.

Io ho avuto il mio primo cane che ero già grande, ma Leo ha conosciuto Buck e Camilla (i cani dei nonni) appena nato e credo che loro pur non vivendo in casa con noi, l’abbiano aiutato a non avere paura ad esempio.
A prenderne uno tutto nostro ci stiamo pensando da un po’, valutando pro e contro… chissà se prima o poi qualche peloso entrerà in casa (io spero di si…)

Leo e Buck

Intanto sabato 19 settembre parteciperò alla giornata “Crescere con un pet” organizzata da FattoreMamma in collaborazione con My Social Pet e Vets for Pets.
Il programma, che potete leggere qui prevede una Tavola Rotonda dal titolo “Cosa vuol dire crescere con un pet”, esperti a confronto affronteranno le dinamiche e i benefici di questo rapporto sia dal punto di vista del bambino che da quello dell’animale.
Poi la presentazione del progetto “A scuola di PetCare” e a seguire merende, giochi e laboratori per bimbi e animali.
Molto interessante il laboratorio educativo: Manuela Michelazzi, veterinaria comportamentalista, accompagnata da due bellissimi cani adottati dai rifugi, dimostrerà ai bimbi il corretto approccio ad un cane e delle semplici regole base per stabilire un buon rapporto.
Spesso i bambini hanno paura dei cani perchè non sapendo bene come avvicinarsi, li spaventano facendoli abbaiare o ringhiare. Conoscere il modo giusto di porsi o di fare una carezza è fondamentale per evitare “fraintendimenti”.

La giornata è gratuita ma è necessario registrarsi qui. Tutto presso il CAM Ponte delle Gabelle in Via S. Marco 45, Milano, dalle 11 in poi.

crescere con un pet

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.