La settimana per il clima, perchè non c’è un Pianeta B

Siamo al 20 settembre e ci sono ancora 28°, gli incendi in Amazzonia hanno sconvolto tutti noi, a Milano siamo in piena settimana della moda e in questi giorni il traffico è più delirante del solito. Modelle, giornalisti e addetti ai lavori si spostano da una parte all’altra della città in macchina, spesso con ingombranti ed inquinanti SUV.

Oltre alla moda, questa settimana è importante perchè  oggi inizia anche la Settimana per Clima, con mobilitazioni in tutto il mondo.


La situazione climatica è sempre più grave e dobbiamo tutti attivarci per far si che le cose non volgano al peggio. Greta Thumberg ieri ha parlato al Congresso USA e oggi darà il via ad una settimana di scioperi, iniziando con New York.

Anche in Italia questa settimana sarà ricca di eventi. Il movimento Fridays for Future Italy, ha proposto la Climate Action Week che culminerà venerdì 27 settembre con il terzo Global Strike for Future.

E’ importante partecipare per chiedere ai governi (ma anche alle nostre amministrazioni comunali, alle aziende, alle scuole…) di prendere decisioni concrete perchè il tempo scorre veloce e la situazione è grave. Ed è sotto gli occhi di tutti.

Alla manifestazione di marzo eravamo in tantissimi, per lo più studenti, mentre questa volta molte aziende hanno aderito e hanno dichiarato la giornata di sciopero anche per i loro lavoratori. Sarebbe bellissimo che chi ha la possibilità, si prenda la mattina di ferie e partecipi, ci sono manifestazioni in tutte le città.

In questa settimana cercherò il più possibile di avere comportamenti “virtuosi”, pensando a tutte le conseguenze che le mie azioni possono avere sul clima. Cercherò anche di pubblicarle come stories sul mio account Instagram sperando di dare qualche spunto. Lo puoi trovare qui: https://www.instagram.com/latartaruga_fio/

Le informazioni sulle iniziative per questa settimana le puoi trovare sul sito ufficiale di Fridays for Future Italia: https://www.fridaysforfutureitalia.it/ e sulla loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/FridaysItalia/

Fammi sapere se venerdì 27 ci sarai alla manifestazione, così ci potremo salutare.

settimana per il clima
Le foto di questo post sono di www.fridaysforfutureitalia.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.