12 cose da fare in Ottobre

Ottobre è il mio mese preferito. L’ho già detto che Ottobre è il mio mese preferito ?
Arrivano la frutta e la verdura più buoni, castagne, fichi, zucche. La natura si tinge di sfumature meravigliose e si conclude con Halloween (e a me i travestimenti paurosi piacciono un sacco !).
Le giornate sono ancora calde e soleggiate ed è l’occasione buona per fare un bel giro al parco o nei boschi insieme ai bambini, prima che il Generale Inverno e la nebbia ci chiudano in casa.

E così ho pensato a 12 attività da fare in ottobre insieme ai bambini per festeggiare questo bellissimo mese.

Salva o stampa (su carta reciclata mi raccomando) l’infografica e buon divertimento !

12 COSE DA FARE IN OTTOBRE

  1. prepare una cioccolata calda e aggiungici un paio di marshmellow, sarà ancora più golosa ! (la mia ricetta “gourmet” è qui)
  2. raccogli foglie, ghiande e bacche e prepara una ghirlanda da appendere alla porta (se vuoi un suggerimento, lo trovi qui)
  3. fai una passeggiata nel bosco o nel parco cittadino e conta quanti colori diversi hanno le foglie e poi fai un disegno
  4. raccogli due castagne matte, quelle degli ippocastani, belle rotonde e lucide. Tientile nella tasca della giacca e ogni tanto prendile in mano e falle girare. Si dice che tengano lontano il raffreddore (magari non è vero, ma le castagne sono così belle)
  5. raccogli le castagne “vere” e poi falle arrosto con l’apposita padella forata o mettile in forno (ma prima incidi la buccia, altrimenti esplodono !)
  6. prepara una vellutata di zucca facile facile (taglia la zucca a pezzettoni, senza buccia, aggiungi una patata e due carote, fai bollire con poca acqua e poi frulla tutto insieme. Quando servi aggiungi olio a crudo e tanto curry)
  7. profuma la casa con zenzero, cannella e chiodi di garofano come abbiamo fatto qui
  8. prendi il treno e visita una città o un paesino vicino che non hai mai visto (Ti consiglio il Trenino del Foliage, stupendo, in questo post)
  9. decora la casa per Halloween: metti ragni, ragnatele e scheletri dappertutto (segui il tag #halloween qui sul blog per avere un po’ di idee)
  10. prepara i biscotti a forma di dita di strega e mele caramellate, le ricette le trovi qui
  11. vai in biblioteca e prendi un libro con storie di paura (ma non troppo, altrimenti la notte non dormi !)
  12. preparati per la serata “dolcetto o scherzetto” con un bel costume (ne trovi facili facili qui sul blog, ad esempio questi tre)
12 COSE DA FARE IN OTTOBRE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.