Preadolescenza, istruzioni per l’uso cercasi

Secondo Wikipedia: Con il termine preadolescenza si intende un’età dell’individuo inclusa tra gli 11 e i 14 anni. Questa si differenzia dall’adolescenza, il periodo successivo. […] Il preadolescente è poco più di un bambino, caratterialmente pensa come un bambino, le caratteristiche che lo differenziano da esso fisicamente sono l’altezza un po’ più sviluppata dei suoi coetanei e un leggerissimo accenno del seno nelle femmine.

Leo ha 10 anni e mezzo e come tutti i bambini della sua età gioca alla Playstation, guarda video su Youtube, ascolta musica e legge (per fortuna tanto…).

A me è sempre piaciuto proporgli attività da fare insieme, lavoretti, giochi, ma anche letture, film o passeggiate.
Sta per entrare nella “preadolescenza”, quella fascia compresa fra gli 11 e i 14 anni.
Adesso è quella età dove è troppo grande per fare lavoretti come disegnare o incollare, ma per altri versi è ancora piccolo e non ha imparato ad annoiarsi.

Non trovo niente di male nel giocare al computer o guardare video. Dopo una giornata intera a scuola ha il sacrosanto diritto di rilassarsi e svagarsi senza impegnare il cervello.
Queste però non devono rimanere le uniche attività. O meglio, vorrei che anche da queste attività si potesse imparare qualcosa.

Per prima cosa ho chiesto a Leo cosa gli piacesse. Sembra scontato sapere cosa piace veramente ai nostri figli, ma non lo è.
Mi ha risposto che gli piace giocare, la musica, i libri fantasy e la magia. Ogni tanto gli piace anche costruire qualcosa, come segnalibri di carta tipo origami o fare gli scoobydoo….

Ho notato che online non si trovano tante attività da fare per questa fascia d’età.
Oltre al mare di cose da fare e vedere per i più piccoli, si trova qualcosa per i più grandicelli.
Ad esempio Netflix offre serie tv per adolescenti, ambientati al liceo, con i problemi della scuola, dei primi amori… ma i bambini di 10-12 anni sono ancora troppo piccoli per immedesimarsi in queste storie e non ne sono interessati.

Per questo ho deciso di dedicare del tempo per cercare proposte, libri, serie tv per la fascia d’età dei preadolescenti, dagli 11 ai 14 anni, poi li condividerò qui. Tutto sarà testato dal mio 10emezzenne !

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.