Perché ho iniziato a correre ? per lo stesso motivo per cui inizia la maggior parte delle donne: per dimagrire.
Faccio un lavoro molto sedentario, sto alla scrivania per 6 ore e muovermi è fondamentale per me. Fin da piccola ho fatto qualcosa, ho iniziato con ginnastica artistica, poi un po’ di pallacanestro, la piscina e da grande in palestra. Mi piacevano i corsi con la musica: step, aerobica, body pump, quelle cose li dai nomi strani… non mi piaceva per niente la sala pesi e trovavo di una noia mortale correre sul tapis rulant.
Nell’era Pre-Leo andavo quando finivo di lavorare, poi ci andavo in pausa pranzo, anche se ero molto tirata.Finchè due anni fa, col part time definitivo ho cambiato orario di lavoro e ho avuto solo mezzora di pausa pranzo. A questo punto ciao ciao palestra. Per un po’ ho continuato ad andarci dopo l’ufficio, chiedendo aiuto ai nonni che andavano a prendere Leo a scuola e lo tenevano per un’oretta, ma fra riunioni e altre necessità, riuscivo ad andarci sempre meno.
Allora Fede mi dice, “ma perchè non corri ?” “Perchè non mi piace, lo trovo noioso e poi non ho fiato.” “Prova, vai già in palestra, non sei proprio fuori forma…”
Era gennaio dell’anno scorso. Non mi sono più fermata!
Per correre basta veramente poco: un buon paio di scarpe, un completo tecnico e la voglia di andare.
Io ho preso tutto da Decathlon spendendo una cifra ragionevole. Le prime scarpe erano una via di mezzo, non le primo prezzo ma nemmeno le più tecniche (prima dovevo capire se avrei continuato). Le scarpe sono importanti per evitare traumi alle articolazioni e infortuni, i vestiti tecnici sono traspiranti e ci permettono di sudare ma senza rimanere con le cose bagnate addosso. In più in inverno scaldano, anzi trattengono il calore, senza appesantirci.
A Maggio 2015 poi una mia amica mi ha detto che cercava qualcuno con cui correre al mattino presto, ovviamente le ho subito fatto compagnia.
Alle 6 la sveglia, bevo un bicchiede d’acqua, mi preparo e esco. Torno dopo 45 minuti e nessuno si è accorto di niente…
Quindi tornando alla domanda iniziale, perché ho iniziato a correre ? certo, con la corsa si bruciano calorie, quindi con un’alimentazione adeguata si può dimagrire, ma soprattutto ci si sente bene. Il livello di energia sale e per tutto il giorno mi sento scattante. Poi quando esci col freddo e col buio, senti che stai facendo qualcosa che ti fa bene e non vedi l’ora della prossima sessione !
Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po’, perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta li pensai di correre fino la fine della città, pensai di correre attraverso la contea di Greenbow, poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell’ Alabama, e cosi feci. Corsi fino all’ oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre, quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girare di nuovo e continuare a correre; quando ero stanco dormivo, quando avevo fame mangiavo, quando dovevo fare …, insomma, la facevo ! – Forrest Gump
[…] corri ancora ? La domanda sulla corsa me la fanno spesso. Ero partita bene (come ho raccontato in questo post), allenamenti all’alba per le strade del paese, sere alla montagnetta di San Siro con il […]