Lo sapevi da gennaio 2019 è vietata la produzione e il commercio di cotton fioc non biodegradabili ?
E che il 5% dei rifiuti trovati nelle spiagge del Mediterraneo sono proprio i cotton fioc ? Perché se li getti nel wc arrivano al mare: il sistema di depurazione non riesce a smaltirli, anzi i bastoncini riescono a superare le griglie di filtraggio e intralciano il processo di depurazione.
Io da molti anni compro solo quelli in carta (quelli della Coop), ma sono comunque un prodotto usa&getta piuttosto inquinante.
Dopo aver sostituito gli spazzolini da denti in plastica con quelli in bambù (qui la recensione), ho deciso quindi di passare ai cotton fioc lavabili e riutilizzabili.
Su Amazon ho trovato questi*:
Sono cotton fioc di plastica con le punte in morbido silicone di 3 tipi diversi:
un bastoncino con le estremità ruvide per la pulizia delle orecchie
un bastoncino con le estremità lisce (una tonda e una a punta) per i ritocchi del trucco.
Il bastoncino per le orecchie pulisce bene, la parte ruvida non è fastidiosa, anzi a volte il silicone scivola sulla pelle e sembra non fare grip… però pulisce.
Per lavarli, basta usare dell’acqua tiepida e un po’ di sapone.
I cotton fioc sono contenuti in una pratica scatoletta che si chiude con la molla, rimangono così al riparo dalla polvere e possono essere facilmente trasportati nel beauty case senza rovinarli.
Unica attenzione (a parte le precauzioni d’uso di qualsiasi cotton fioc), la parte di silicone è infilata sul bastoncino e, se si tira con forza si stacca. Non credo che durante l’uso possa staccarsi, ma nel caso è possibile mettere una piccola goccia di colla per essere più sicuri.
Io ho comprato 3 kit, uno per ciascuno in casa, di 3 colori diversi così ognuno ha il suo.