Pop It e altri fidget toys

Se il 2017 era l’anno che ci ha fatto conoscere il fidget spinner, questa estate è esplosa la passione per i Pop It !

E visto che i fidget toys mi piacciono tanto (e sono utili per non mangiarsi le unghie), dopo lo scorso post (https://www.latartaruga-fio.com/2021/01/fidget-toys-per-migliorare-la-concentrazione/) ho fatto scorta di Pop It e di altri simpatici giochi. Ora te li descrivo tutti.

Pop It e altri Fidget

Come avevo raccontato nel precedente post sui Fidget Toys, mio figlio si mangia spesso le unghie quando è concentrato o annoiato, e avere qualcosa da rigirare fra le dita lo aiuta a non farlo. Questi piccoli giocattoli (che poi proprio giocattoli non sono…) sono stati inventati negli anni ’90 per aiutare i bambini con difficoltà di attenzione. Anche se non esistono studi scientifici che confermino questa teoria, sicuramente tenere qualcosa in mano aiuta a rilassarsi e ad alleviare lo stress. 

Esistono tantissimi tipi di Fidget e ne nascono sempre di nuovi. Questa estate sono esplosi – è proprio il caso di dirlo – i Pop It, palline in silicone scoppiettanti. Non mi sono fatta scappare l’occasione e ho acquistato i Pop It e un po’ di altri giochini da recensire qui.

Pop It e altri fidget toys che ho preso questa estate

POP IT:  Pop ItNon so tu, ma io quando mi ritrovo per mano un foglio di pluriball (o plastica scoppiettina) non posso fare a meno di schiacciare tutte le bolle. Peccato che dopo un po’ non ne rimanga più nessuna e il divertimento finisce….

Ecco, i Pop It dovrebbero servire proprio a questo: rendere infinito il divertimento. Questi fidget infatti sono fatti da tante mezze sfere di silicone che possono essere schiacciate con le dita e poi, girandolo dalla parte opposta, ricominciare. Esistono di tutte le forme e di tutte le misure, addirittura ho visto delle borsette fatte con i Pop It.

Su Amazon li trovi come il mio ad esempio qui: https://amzn.to/39W917C

puzzle ball

PUZZLE BALL: è una sfera con all’interno una spugna che sorregge delle palline colorate. Le palline spuntano da dei buchi dello stesso colore e il gioco consiste nel muovere le palline interne fino a far combaciare i colori. Può essere paragonato ad un cubo di Rubik per bambini più piccoli. E’ abbastanza grande (circa 5-6cm), sta comodamente in mano ma non in tasca.  https://amzn.to/3B23DvB

FLIPPY CHAIN: chainquesto volendo si può anche costruire da soli… sono due anelli tipo portachiavi, uniti da due pezzi di catena di bicicletta e due elastici che aumentano la presa. Come i classici fidget toys, si possono girare fra le dita e tenere in tasca. E’ piccolo e silenzioso e permette movimenti diversi (ruotare gli anelli, girarli intorno al loro asse, strofinare gli elastici). No male.  https://amzn.to/2Y8Cl8s

tubi

TUBI DI RETE CON BIGLIA: sinceramente non so il nome di questo fidget. E’ semplicemente un pezzo di tubo con una pallina dentro. Non lo trovo particolarmente divertente nè rilassante. Se hai un tubo a retina, tipo quelli che si usano per avvolgere i cavi e delle biglie di vetro puoi costruirlo da solo, ma io non l’ho trovato utile. L’unico vantaggio è che è piccolo, silenzioso e li vendono sempre in pacchi multipli, così puoi regalarli agli amici !!  https://amzn.to/3opHrZ8

I PISELLI POP IT: piselliquesto è il mio preferito, piccolo, morbido e simpaticissimo. Un bacello verde da cui spuntano tre piselli di cui uno sorridente. Hanno anche l’anello per essere usati come portachiavi o come charm sul cellulare. Anche questi sono spesso venduti in confezioni multiple. Le faccine sul pisello centrale possono variare. Pecca di questo simpatico giochino, mi sembra molto delicato, ho paura che a schiacciarlo troppo, si rompa. https://amzn.to/3A0tFhm

Ti sono piaciuti questi nuovi Fidget Toys ?

Anche per questo post ho fatto un video in cui ti mostro come funziona ogni singolo Fidget e che rumore fa, così decidi se ti piace, se ti rilassa o se invece ti irrita ancora di più !

Poi raccontami se usi i Fidget Toys e quali ti piacciono di più !

Se vuoi acquistarli ho inserito il link Amazon. Si, sono link affiliati e per ogni acquisto fatto partendo da questo link prendo una piccolissima commissione che mi permette di comprare altri prodotti da provare. Ma tu puoi comprarli dove vuoi !

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Ilaria dice:

    Ma che carini.. conoscevo gli spinner e i pop it perché tutti i bimbi li hanno, ma il cubo e quello ad anelli li vorrei anche io!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.