Fidget toys per migliorare la concentrazione (e smettere di mangiarsi le unghie)

Quando sei concentrato cosa fai ? C’è chi si arrotola i capelli, chi gioca con il click della penna, chi si mangia le unghie, chi le patatine…
Leo quando è concentrato, ma a volte anche quando è annoiato o non ci pensa tipo mentre guarda la tv, gioca con le unghie rovinandosi anche le pellicine.
Abbiamo provato vari metodi per evitarlo, dalle ricompense alle “multe”, ma con scarsissimo successo.

Adesso stiamo testando un nuovo modo per tenere le mani occupate: giocare con un fidget spinner e sembra funzionare.
Per chi non lo sapesse, i fidget toys sono dei giocattolini da tenere in mano e grazie al loro movimento continuo (fidget in inglese significa proprio agitarsi) aiutano a migliorare la concentrazione e a scaricare lo stress.
Essendo piccoli possono essere tenuti in tasca, portati a scuola o in ufficio e generalmente sono silenziosi e non si rompono facilmente.
Io li uso in ufficio, per tenermi sveglia durante le riunioni noiose 🙂 e non do fastidio come potrei farlo schiacciando compulsivamente il pulsante della penna…

Esistono vari tipi di fidget, ti elenco i più noti e quelli che ho provato io.

FIDGET SPINNER:

è il più famoso, quello che un paio di anni fa impazzava fra i giovani e ci ha fatto conoscere il mondo dei fidget.
E’ una specie di trottola, formata da un corpo centrale e da delle pale (generalmente 3) da tenere fra le dita e far girare velocemente. I modelli migliori sono in metallo, essendo più pesanti girano meglio. Altri modelli hanno luci o le pale di forme diverse, ma il funzionamento è sempre lo stesso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fidget_spinner
https://amzn.to/3om6FUx

FIDGET CUBE:

è un cubo di un paio di cm di lato, dove ogni faccia ha un diverso meccanismo e un diverso nome.
Click: questa faccia ha 5 pulsanti messi nella stessa posizione della faccia numero 5 del dado. Alcuni pulsanti sono silenziosi, altri fanno click.
Spin: ha un disco con una piccola protuberanza per farlo girare
Roll: una pallina d’acciaio incastrata come un trackpad da far girare e 3 rotelle come gli ingranaggi di un lucchetto
Flip: interrutore tipo acceso/spento
Glide: un joystick simile ai controlli che si trovano sui pad delle console, tipo Playstation
Breathe: apparentemente una faccia inutile perché non ha meccanismi, ma solo un piccolo avallamento, ma essendo liscio da una sensazione di relax.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fidget_Cube
https://amzn.to/3otQMey

INFINITE CUBE:

il cubo infinito, grazie a degli snodi, questo cubo può aprirsi e chiudersi in tutte le direzioni. Io ne ho due: la versione di Xiaomi che si costruisce come un Lego e uno fatto con la stampante 3D !
https://amzn.to/2MxEeWt

TANGLE:

il mio preferito ! è un anello composto da segmenti curvi montati in modo alterno. Piegando le curve si fanno figure sempre diverse, poi si può arrotolare su se stesso per riporlo. E’ assolutamente silenzioso e potendo muoversi in tutte le direzioni il gioco è praticamente infinito.
https://amzn.to/36jGEPA

INVISIBOBBLE:

elastici per capelli a forma di molla, non è un vero e proprio fidget toy, ma io lo uso tantissimo. Si porta sui capelli (ovviamente) oppure al polso come braccialetto e all’occorrenza diventa un pratico antistress, basta farlo girare fra le dita (un po’ come un rosario !!!)
https://amzn.to/36j6xil

Ci sono poi altri strumenti che possono essere usati con lo stesso scopo dei fidget, antistress o per migliorare la concentrazione. A differenza dei fidget toys alcuni non sono comodi da tenere a portata di mano in tasca e, secondo me, dopo un po’ che ci giochi ti stufi e smetti.

SQUISHY, PALLINE DA STRIZZARE:

la versione moderna delle palline antistress. Gli squishy sono in schiuma di poliuretano, generalmente a forma di pupazzetti simpatici, profumati e molto morbidi, si schiacciano con le dita e tornano lentamente alla forma originale. Di contro, sono generalmente grandi (altrimenti non si schiaccerebbero con la stessa soddisfazione), non stanno in tasca e dopo un po’ si rompono.
https://amzn.to/3ppRtHi

PLURIBALL:fonte wikipedia.it

chi non ama schiacciare le bolle delle plastiche per imballaggi ? Bellissimo, finché non li finisci tutti, ecco perché esiste anche la versione senza fine, ossia delle palline da schiacciare che però non scoppiano.
https://amzn.to/3iTnpBj

MAGNETI OVALI:

sono due ovali di metallo, calamitati, che sfregati fra loro fanno un rumore tipo cric cric del grillo. Io li trovo fastidiosissimi, ma pare che qualcuno si rilassi… https://amzn.to/3otRIj4. Sempre nella categoria magnetici, ci sono anche delle palline calamitate che possono attaccarsi fra loro e comporre forme diverse. https://amzn.to/3pw58fS

CUBO MAGICO:

il mitico Cubo di Rubik, chi non lo conosce e non ci ha mai giocato almeno una volta ? Quando inizi a far girare le facce non smetti più (finché capisci che non riuscirai mai a fare di nuovo tutte le 6 facce dello stesso colore e ti arrabbi ! 🙂
https://amzn.to/3cd9t3Q

MOLLA MAGICA:

una molla da far scorrere fra le mani, può essere di plastica o di metallo. Più è grande e meglio si muove, la cosa divertente è farla scendere dalle scale.
https://amzn.to/3chfpc7
Molto bella anche la versione gigante, da far passare intorno alle braccia.
https://amzn.to/3ptpvdz

Aggiungo anche due giochi sensoriali, adatti ai bambini un po’ più piccoli (si possono anche fare in casa, in rete ci sono parecchie ricette). Non sono dei veri e propri antistress, ma la loro consistenza aiuta a trovare la concentrazione e a rilassarsi, e questo vale anche per gli adulti !

SLIME e SABBIA CINETICA:

Lo slime è una sostanza gelatinosa che si manipola con facilità dando una sensazione rilassante. Può essere più o meno appiccicoso, umidiccio o secco, spumoso, con i granulini ecc… a volte viene racchiuso in un palloncino, così da strizzarlo senza sporcare.
https://amzn.to/3pDxaG8 o a palloncino https://amzn.to/3acPRdj

La sabbia cinetica ha la consistenza della sabbia bagnata, ma è asciutta e non sporca le mani. Si può usare per fare forme o costruire, ma poi torna allo stato iniziale senza perdere le sue proprietà e si può ricominciare.
https://amzn.to/3t3WIyx

Per vedere come funziona ognuno di questi fidget toys, ti lascio un video riassuntivo con quelli che ho io. Ho lasciato l’audio originale per farti sentire se sono silenziosi o rumorosi, l’effetto finale è un po’ ASMR… così ti rilassi guardandolo.

Se vuoi acquistarli ho inserito il link Amazon. Si, sono link affiliati e per ogni acquisto fatto partendo da questo link prendo una piccolissima commissione che mi permette di comprare altri prodotti da provare. Ma tu puoi comprarli dove vuoi !

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: