Gli spazzolini ecologici in vendita al supermercato

Da circa un paio d’anni uso lo spazzolino da denti in bambu, io l’ho acquistato online perché facevo fatica a trovarli nei negozi tradizionali. Mi trovo bene, forse le setole sono un po’ troppo morbide per i miei gusti, ma continuo a usarlo con soddisfazione. Trovi la mia piccola recensione qui: https://www.latartaruga-fio.com/2019/05/lo-spazzolino-da-denti-in-bamboo/

Adesso gli spazzolini ecologici si trovano anche al supermercato, io sono andata alla Coop e ho trovato uno spazzolino in plastica riciclata e uno in bamboo. Li ho presi e provati. Soddisfatta ? diciamo a metà…

Il primo spazzolino che ho preso è di marca Jordan (ammetto di non averla mai sentita prima), ho scoperto che è un’azienda norvegese (e già questo me li rende simpatici) che produce spazzolini e altri prodotti per l’igiene orale.

Lo spazzolino che ho trovato alla Coop è di dimensioni per bambini (per adulti non l’ho trovato) e fa parte della loro linea Green Clean.

     

Il packaging esterno è totalmente in carta riciclata, dall’aspetto grezzo e naturale, solo l’etichetta è in carta non riclata, ma è comunque FSC.

Il corpo dello spazzolino è 100% plastica riciclata proveniente da contenitori per alimenti, come le confezioni di yogurt e l’aspetto leggermente ruvido e opaco.

Le setole sono extra soft, ma secondo me sono più vicine al medio (meno morbide di quelle dello spazzolino in bamboo) e sono di nylon proveniente dall’olio di ricino – fonte totalmente rinnovabile.

Nel complesso promosso, l’unica pecca è che non è riciclabile in quanto gli spazzolini da denti non essendo imballaggi non possono essere riciclati.

Il secondo spazzolino è lo spazzolino in bamboo di Colgate.

Il packaging è in cartoncino 100% RICICLABILE (e grazie…) ma non dice se la carta è riciclata o da che fonti proviene.

Il corpo è in bamboo, bello da vedere grazie al leggero ricamo sul manico, fatto a mano e prodotto in maniera sostenibile.

Le setole sono morbide e con la punta assottigliata, impregnate di carbone. Purtroppo non sono riciclabili e vanno tolte prima di differenziare lo spazzolino.


Per prevenire l’umidità all’interno della confezione era inserito un sacchettino di essicante (che non è riciclabile ma va gettato nell’indifferenziato).

Già che c’ero ho preso anche il dentifricio Colgate della linea sostenibile https://www.colgate.it/smile-for-good. La confezione esterna è in cartoncino FSC e la confezione interna è in plastica riciclabile (HDPE) ed è l’unico dentifricio con questa caratteristica. Gli ingredienti della versione che ho acquistato io – la sbiancante – sono al 99,7% di origine naturale, cioè tutti di origine vegetale tranne il bicarbonato di sodio.

Colgate si è impegnata a offrire prodotti completamente riciclabili entro il 2025, speriamo sia d’esempio per altre grandi marche e che la GDO possa ampliare la scelta di prodotti sostenibili sempre di più.

Il prezzo dei tre prodotti è di 3 euro l’uno (centesimo più o meno), Jordan l’ho vista alla Coop, mentre Colgate è in vendita in quasi tutti i supermercati.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: