Cosa mangiare in vacanza ?

Quest’anno abbiamo passato le nostre vacanze estive fra la Germania e l’Austria. Due settimane passando da Monaco, il parco naturale della foresta bavarese e poi Salisburgo e Innsbruck.
Posti bellissimi e paesaggi rilassanti ma con una cucina non proprio adatta a un bambino…
Mentre organizzavo il viaggio ero un po’ titubante, per qualche giorno ho pensato perfino di cambiare meta.
Io sono un po’ apprensiva (l’avrete capito…) e ci tengo al mangiare sano, soprattutto per Leo, per cui pensavo che in Germania avrebbe fatto scorpacciate di Würstel e in Austria di Wiener Schnitzel, le braciole impanate… e se per una volta va bene, non possiamo mangiare solo quello per 15 giorni.

Ritengo che in vacanza sia d’obbligo assaggiare i prodotti locali per capire la cultura, per entrare nel vivo della vita del posto e perchè alcune cose si possono mangiare solo lì e fuori di lì sono solo delle imitazioni spesso mal riuscite. Per lo stesso motivo non vado mai in in ristorante italiano all’estero. La pasta sarebbe sicuramente meno buona della nostra e tornerei a casa con un cattivo ricordo della gastronomia del luogo.

Quando siamo andati a Stoccolma Leo ha fatto molta fatica a trovare qualcosa che gli piacesse. Per fortuna assaggiava tutto e quindi qualcosa mangiava sempre, ma le famose polpette erano troppo speziate e avere come contorno una marmellata dolce lo lasciava un po’ basito…

Così per queste vacanze abbiamo deciso che all’incirca un giorno si e uno no ci saremmo portati il pranzo da casa.
Prima di partire mi sono preparata una bella lista di pranzi adatti ad essere portati in giro tipo panini con varie imbottiture – prosciutto e mozzarella, frittata, formaggi, sempre accompagnati dalle verdure, fette di pomodoro, insalata, carote da sgranocchiare – ma anche pasta o riso freddo conditi con pezzetti di formaggio e verdure, insalatone con tante cose – mais, olive, mele…

La spesa la facevamo nei supermercati del posto, cercando così di mangiare comunque un po’ più “tipico” (non so se avete presente come sono gli affettati in Germania, buonissimi, ma alcuni hanno un aspetto molto diverso dal nostro). Oltretutto ci sono tantissimi supermercati e negozi biologici e anche i supermercati normali, perfino i discount offrono un’ampia scelta di prodotti bio a prezzi decisamente più contenuti dei nostri.

Come alloggio abbiamo deciso di affittare degli appartamenti (tramite Airbnb, un ottimo servizio, vi farò un post appost), sia per avere un po’ più di relax e comfort per Leo che così poteva giocare più liberamente, guardare la tv o anche solo rimanere a casa se un giorno non avesse avuto voglia di uscire, sia per gestire meglio i pasti. Grazie alla cucina io avrei potuto bilanciare alla sera un pranzo un po’ troppo ricco.

Come ho detto non mangiavamo sempre solo cose preparate da me. Negli altri giorni, via libera ai ristorantini locali !

La prima sera siamo andati in un posto molto carino e molto caratteristico.
Il menù era solo in tedesco, io che l’ho studiato al liceo ma non l’ho più praticato, andavo un po’ “a interpretazione” e così, dopo aver letto Fleischteller, cioè piatto di carne, non mi sono soffermata troppo sulla descrizione. Ho visto che c’erano delle verdure e sentenzio “prendiamo questo, sarà una specie di bistecca con le verdure”.
Dopo un po’ ci portano un bellissimo BOLLITO !! Erano anni che non mangiavo il bollito, è una carne che non mi fa impazzire, mia mamma me lo propinava sempre dopo il risotto e io forse non ne potevo più. Ci siamo fatti una bella risata e l’abbiamo mangiato tutto, era buonissimo (ecco forse il rafano crudo come contorno era un po’ troppo per il nostro gusto).

Alla fine Leo abbiamo mangiato Würstel e Schnitzel solo un paio di volte e sempre prendendo tre piatti diversi così da assaggiare ognuno qualcosa di diverso. Abbiamo mangiato fra le altre cose anche i Knodel, il già citato bollito, dei ravioli ai funghi buonissimi, spiedini di vitello con salsa ai peperoni, e poi strudel, sacher, brezel (o bretzel) e per noi grandi LA BIRRA.

Ovviamente ho ripreso tutti i chili che avevo perso in sei mesi di dieta !!!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.