All’inizio dell’inverno ho deciso di tenere da parte i cilindretti di cartone della carta igienica pensando che prima o poi in questo lungo inverno ne avremmo fatto qualcosa.
Poi ho deciso di tenere anche quelli lunghi delle pellicole da cucina.
Dopo qualche tempo ho visto che ne avevo un numero consistente e soprattutto ne avevo 4 del domopak.
Cosa possiamo costruire ? Pensa che ti ripensa quei rotoli mi ricordavano una costruzione, un fortino. Meglio ancora, un castello.
Ho recuperato in cantina un pezzo di cartone (ovviamente un pezzo di scatolone Ikea-santa-subito, che qui non si butta mai niente…) e ho contato quanti rotoli di carta igienica avevo.
Ho guardato quanto era grande il cartone e se usando le pieghe della scatola come guida potevo costruirci intorno il castello.
Sul piano abbiamo iniziato ad incollare i rotoli, partendo da uno alto che sarà la torre d’angolo.
Dopo i primi due rotoli, Leo ha fatto tutto da solo.
Colla vinilica in un piatto, pucciare il rotolo e attaccare sul cartone vicino vicino a quello prima, meglio se incollandolo a ridosso della piega.
Nella parte anteriore abbiamo lasciato l’apertura per il ponte levatoio e per dare un po’ più la forma all’ingresso, i due rotoli del portone sono stati incollati più sporgenti.
Lo scheletro del castello è finito.
Il ponte levatoio è un semplice rettangolo di cartone legato al portone con uno spago. Tiri lo spago e il ponte si alza.
Leo però non era soddisfatto del solo ponte e ha voluto anche la grata che chiude il portone.
Così ho tagliato lateralmente i due piloni, ho inserito un altro rettangolo di cartone che sale su e giù, disegnandoci sopra una graticola.
Per rifinirlo ho messo su torri un conetto di carta per fare il tetto e sulle altre due una strisciolina tagliata a forma di merlo.
Con gli acquerelli ha colorato il fossato intorno al castello, le torri rosse e le pareti color grigio-rosino (come i mattoni vecchi, ha detto…) e da vero artista, ha firmato l’opera scrivendo LEO sotto al ponte levatoio.
Io avrei voluto abbellirlo ancora disegnando qualche mattone, le finestrelle, mettere le bandierine sulle torri… ma il capo mi ha detto che va benissimo così.
Buon divertimento.
[…] Come materiale riciclato e casalingo questa volta ho scelto i rotoli di carta igienica. A casa ne abbiamo sempre e vanno a finire nel bidone della raccolta della carta, peccato perché con loro si costruiscono un sacco di cose (per esempio vi ricordate i pipistrelli per halloween, il binocolo e il castello ?) […]