Avete fatto il Calendario dell’Avvento per il prossimo Natale? se non ci avete ancora pensato siete ancora in tempo e con questo vi basta un’oretta…
Come materiale riciclato e casalingo questa volta ho scelto i rotoli di carta igienica.
A casa ne abbiamo sempre e vanno a finire nel bidone della raccolta della carta, peccato perché con loro si costruiscono un sacco di cose (per esempio vi ricordate i pipistrelli per halloween, il binocolo e il castello ?)
Questo lavoretto è molto facile e veloce.
Occorrente per il calendario dell’avvento con i rotoli di carta igienica:
24 rotoli di carta igienica (nelle foto ne vedrete solo 23… quando ho iniziato a farlo me ne mancava uno…)
carta velina, io ho scelto rossa e verde, ma potete farlo di qualsiasi colore, o multicolor
matita, righello, forbici e colla stick.
Procedimento:
tagliare la carta velina in quadrati da 10×10
mettere la colla stick sul bordo e sulla prima parte del rotolo e poi incollarci sopra il quadrato e poi piegare i lembi lungo il rotolo
incollare la carta solo da un lato, lasciandone uno aperto per inserire il regalino
dopo aver ricoperto tutti i rotoli, cerchiamo la composizione che ci piace di più.
Io ho scelto di fare un alberello, alternando i “rami” verdi e le “palline” rosse, ma volendo potete fare un fiore, una casetta, un quadretto… via libera alla fantasia.
Capovolgere i rotoli con la parte chiusa sul tavolo così da allinearli tutti per bene e con la spillatrice attaccare i rotoli insieme
per coprire il lato che è rimasto grezzo, ho tagliato una striscia di carta velina larga 10 cm e l’ho incollata lungo il bordo laterale.
Sul retro ho messo un foglio di carta a protezione da occhi e manine indiscrete e per evitare che le sorpresine possano fuoriuscire. E’ abbastanza provvisorio, anche perchè non ho ancora messo tutti i 24 regalini…
Per ultima cosa ho scritto col pennarello i numeri sulle finestrelle e il calendario è finito !
Lo so, a questo punto dovrei mettere una foto con il calendario finito, solo che ero convinta di averla fatta e invece no. Per cui ecco il calendario dell’Avvento con la prima finestrella gia’ aperta !!!

[…] 2014 Con i rotoli di carta igienica: https://www.latartaruga-fio.com/2014/12/calendario-dellavvento-con-rotoli-carta/ […]