Qui a Milano il Carnevale finisce domani e io come al solito mi trovo a completare il costume all’ultimo momento….
Dopo un paio d’anni di full immersion negli Avengers quest’anno tocca a Star Wars…
ovviamente ha scelto il costume del più cattivo e pauroso: Darth Vader.
Il costume da Darth Vader è abbastanza facile da fare, visto che è tutto nero dalla testa ai piedi (e a casa qualcosa si trova sempre), la cosa più complicata è la maschera perchè non sapevo da che parte iniziare.
Ho cercato dei tutorial in rete, ma erano tutti piuttosto difficili, io cercavo qualcosa alla mia portata, così ho improvvisato e semplificato tutto.
Ho iniziato facendo delle prove con il cartoncino, ma non mi piaceva, rimaneva rigido e non mi soddisfaceva. Allora ho pensato di usare la gomma crepla (o gomma eva). E’ una specie di spugnetta che vendono in fogli colorati, si taglia con facilità, si incolla con la colla a caldo ed è leggera. Mi sono trovata proprio bene.
Occorrente per il costume da Darth Vader:
il costume è composto da
elmo – maschera – mantello – cintura – maglia con la placca di comando – guanti e stivali – spada laser
per tutto servono:
2 fogli di gomma crepla formato A3
colla a caldo – forbici – taglierino – righello – scotch di carta – matita – cartoncino – un cordoncino
vernice spray nera lucida
un caschetto tipo militare (o una bombetta senza il bordo)
un grosso ritaglio di stoffa nera
una maglia nera
pantaloni neri
un elastico alto
occhiali da sole scuri
due cannucce
carta stagnola
una torcia
della plastica trasparente rossa
Partiamo dalle cose facili:
per gli stivali, io avevo degli stivaletti di plastica imbottiti oramai un piccoli blu, li ho verniciati di nero con lo spray. Ho tolto l’imbottitura così sono diventati più grandi e mettibili.
(Gli stivali sono questi di Decathlon che costano meno di 10 euro, volendo comprarli)
per i pantaloni e i guanti, ho usato un normalissimo paio di pantaloni della tuta lucidi, e i guantini che uso io per correre (che però sono una taglia junior, avevamo tutto già in casa, ma io li ho presi sempre da Decathlon)
per la maglia ho preso una mia maglia nera lucida e ho cucito sul davanti la placca di comandi, fatta con un quadrato di cartone nero su cui ho incollato i rettangoli dei pulsanti e le cannucce ricoperte di stagnola
la cintura è un semplice elastico dove ho infilato due scatoline di cartone sempre nere con dipinti i pulsanti
il mantello è un quadrato di panno che mi era avanzato dal costume ninja dell’anno scorso, un lato è stato ripiegato, cucito, gli ho infilato un cordoncino nero per chiuderlo
il casco è un caschetto di plastica che aveva a casa, gli ho incollato sopra una striscia di gomma e poi ho dipinto tutto con la vernice nera lucida. Sotto ho messo un rettangolo per fare la “tendina” ai lati del casco.
Per la maschera per prima cosa ho attaccato un paio di occhiali da sole per trovare la misura
poi sul davanti ho incollato il triangolo della bocca, due tiangoli sotto gli occhi, ho fatto il taglio per il naso e alla fine ho sagomato tutto. Basta infilare gli occhali e la maschera sta su da sola.
La spada laser è una normalissima torcia, dove ho incollato con lo scotch due carte di caramelle Rossana (le rosse rossana…) al vetro della luce e intorno un foglio di plastica trasparente. Non si vede nelle foto, ma accendendo la torcia si illumina tutto di rosso !
Questa è una prima foto in cui prova il costume da Darth Vader, le foto migliori le farò domani alla sfilata quando sarà completo.
— Aggiornamento del 24 febbraio —
Ecco come promesso le foto aggiornate del giorno di Carnevale con il costume da Darth Vader finito.



[…] Carnevale 2016: Darth Vader La cosa più complicata di questo costume è stata ovviamente la maschera. Ci ho messo un bel po’ di tempo e di tentativi per arrivare ad un risultato che ci soddisfacesse, ma alla fine ci siamo riusciti. Tutto il “making of” è raccontato nel post https://www.latartaruga-fio.com/2016/02/il-costume-da-darth-vader/ […]