Pulire il bagno non è fra le faccende domestiche più divertenti. Ma va fatto, spesso e bene…
A volte però i cattivi odori persistono nonostante la pulizia. Non volendo usare ulteriori prodotti chimici e inquinanti, ho preparato delle pastiglie deodoranti per il wc fai da te con due semplici ingredienti.
Pastiglie deodoranti per il wc fai da te
Occorrente:
– bicarbonato di sodio
– acido citrico
– olio essenziale
– uno spruzzino con acqua
– guanti e stampi per il ghiaccio
In una bacinella ho mischiato il bicarbonato di sodio e l’acido citrico in proporzione 2:1.
Io ho usato un misurino del detersivo, 6 misurini di bicarbonato e 3 di acido citrico, ma si può usare una tazza o qualsiasi cosa…
I mille usi del bicarbonato li conosciamo bene, ma anche l’acido citrico è molto utile in casa. Si può usare come anticalcare (ad esempio è l’ingrediente delle bustine per pulire ferri da stiro o macchinette del caffè…), nella lavatrice come ammorbidente o nella lavastoviglie come brillantante.
Io compro quello di Officina Naturae
Poi ho aggiunto alcune gocce di olio essenziale di pino silvestre, perché avevo quello in casa… L’ideale sarebbe il tea tree che ha proprietà purificanti e battericida, ma l’odore secondo me non è dei migliori. Meglio menta, limone o quel che piace di più !
Si mescola tutto insieme e con uno spruzzino si aggiunge pochissima acqua alla volta, finchè non si raggiunge una consistenza sabbiosa.
Pochissima acqua vuol proprio dire pochissime gocce, se ne metti di più comincia a fare reazione e si gonfia tutto…
Quando la consistenza è giusta, si mette negli stampini del ghiaccio pressando bene e lo si lascia riposare in un posto fresco e asciutto per una notte.
Il giorno dopo basta capovolgere lo stampo e le pastiglie deodoranti si staccheranno facilmente, poi si conservano in un vaso ben chiuso al riparo dall’umidità.
Al bisogno basta gettare una (o più) pastiglie deodoranti nel wc, a contatto con l’acqua inizieranno a frizzare, profumare e sbiancare leggermente il WC.
Facile, veloce, economico ed ecologico.